Mission

Principi Fondamentali

Uguaglianza ed imparzialità

Si afferma come dovere fondamentale, qualunque sia il grado di autonomia della persona, il mantenimento e l’espressione dei “diritti e della libertà dell’individuo”, qualunque siano le condizioni di salute, razza, sesso, idee politiche, confessione religiosa.

Continuità

Il servizio fornito è continuativo.

Qualora dovesse verificarsi la sospensione di un’attività, la Direzione s’impegna a limitare al minimo i tempi di disservizio, impegnando tutte le risorse necessarie per limitare il disagio degli utenti.

La “Continuità di Servizio” è espressa in modo particolare dalla continuità di rapporto con il gruppo del personale operante nella struttura, il quale, facilitato dalla conoscenza degli ospiti, tende a qualificare il proprio intervento con continuità, coerenza, personalizzazione.

Efficacia ed efficienza

Ci s’impegna ad erogare i servizi in modo idoneo affinché sia garantito il raggiungimento degli obiettivi di efficacia ed efficienza, in un’ottica di continuo miglioramento, sia a livello organizzativo che procedurale e tecnologico.

Rapporto con l’utente

Obiettivo principale del servizio è il recupero od il mantenimento, per quanto possibile, delle capacità psico-fisiche dell’anziano. Questo, implicitamente, include la capacità da parte di tutto il personale di costruire gradualmente un rapporto di familiarità con l’anziano considerando sempre le difficoltà emotive dell’ospite, il vissuto del proprio “cambiamento” sia fisico che relazionale e la malattia che diventa parte del sé. Questo processo deve quindi essere una relazione sviluppata con la massima cautela e rispetto dell’individualità dell’ospite, che si può realizzare solo attraverso il mantenimento di comportamenti altamente professionali.